Skip to main content

Quando l'erezione è poesia

Il Blog di Roy

Ironico - Filosofico - Poetico - Cinetico - Fotografico
2 minuti di lettura (440 parole)

Mancanza rapporti sessuali nella coppia: cause e conseguenze

L'astinenza sessuale è l'assenza di rapporti sessuali tra una coppia. Può essere volontaria e involontaria. In alcuni casi, i partner concordano di non avere rapporti sessuali per un certo periodo di tempo o a tempo indeterminato.

Ciò accade, ad esempio, quando si sta cercando di concepire un figlio o quando uno o entrambi i partner sono malati di una malattia contagiosa (AIDS).

L'astinenza sessuale volontaria si verifica quando uno dei due partner decide di non avere rapporti sessuali solo perché non lo desidera.

Cosa succede quando una coppia non fa più l'amore?

Quando una coppia smette di fare sesso, le conseguenze sono molteplici. Innanzitutto, la mancanza di rapporti sessuali può portare a una diminuzione della frequenza degli orgasmi per entrambi i partner. Questo può portare alla frustrazione, che può causare problemi anche in altre aree della relazione.

Ci sono anche effetti fisici che derivano dall'astensione dal sesso: bassi livelli di testosterone (che fanno perdere massa muscolare agli uomini), diminuzione dei livelli di energia e sbalzi d'umore (soprattutto nelle donne) e persino depressione dopo un lungo periodo senza attività sessuale.

Gli effetti di un matrimonio senza sesso, tuttavia, possono essere ancora più gravi dei sintomi fisici. Quando le persone sono private dei benefici fisici ed emotivi che derivano dall'attività sessuale, possono iniziare a pensare che il loro partner non sia più interessato a loro o non sia più attraente come un tempo. Questo può portare a sentimenti di risentimento e ferita da entrambe le parti.

Cosa provoca la mancanza di rapporti sessuali?

Le cause della mancanza di rapporti sessuali in una coppia possono essere molteplici. Alcune persone non hanno abbastanza tempo per fare sesso, altre sono semplicemente stanche e vogliono riposare, altre ancora possono essere stressate o insicure del proprio peso, mentre altre possono avere paura che il partner le tradisca.

Ci sono anche altri motivi per cui le coppie smettono di fare sesso: potrebbero avere interessi diversi a letto; potrebbero pensare di essere troppo vecchi per il sesso (anche se l'età non c'entra); o forse uno dei due partner non è interessato a fare altro oltre a guardare la TV o ad allenarsi in palestra!

Se uno di questi motivi vi suona familiare, non preoccupatevi! Vi aiuteremo a trovare il modo di risolverli per far sì che la vostra relazione torni a essere il più sana possibile, affrontando ogni problema direttamente attraverso la comunicazione tra entrambi i partner.

Pensate a ciò che è importante per voi e per il vostro partner. Volete più sesso? O volete essere più vicini emotivamente? Parlatene! Dite al vostro partner di cosa avete bisogno per soddisfare entrambi i vostri bisogni (ad esempio, più tempo insieme).

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Domenica, 14 Aprile 2024