Skip to main content

Quando l'erezione è poesia

Il Blog di Roy

Ironico - Filosofico - Poetico - Cinetico - Fotografico
7 minuti di lettura (1413 parole)

Cosa fa scattare l'attrazione?

Sono molti i fattori che possono influenzare l'attrazione. Non esiste un'unica risposta corretta alla domanda "cosa scatena l'attrazione?". Dipende da una serie di fattori, tra cui la personalità e le circostanze.

Tuttavia, esistono alcune chiare tendenze nella scienza dell'attrazione basate su sesso, età e cultura.

Distanza

La distanza è importante.

La vicinanza è importante.

Siamo più attratti dalle persone che ci sono vicine. La vicinanza è importante per l'attrazione, come nel vecchio adagio "lontano dagli occhi, lontano dal cuore". Più siamo vicini, meglio è; meno tempo passiamo insieme, meno è probabile che siamo attratti (o almeno non così fortemente).

Meno tempo si passa insieme, meno è probabile che ci si attragga (o almeno non così fortemente). La vicinanza è importante per l'attrazione. Siamo più attratti dalle persone che ci sono vicine. La vicinanza è importante per l'attrazione, come nel vecchio adagio "lontano dagli occhi, lontano dal cuore".

Più siamo vicini, meglio è; meno tempo si passa insieme, meno è probabile che ci si attragga (o almeno non così fortemente). Meno tempo passiamo insieme, meno è probabile che siamo attratti (o almeno non così fortemente).

Il potere dell'olfatto

L'olfatto è il più potente di tutti i sensi quando si tratta di scatenare l'attrazione. Il motivo è che le preferenze olfattive sono apprese, cioè possono essere influenzate dalla cultura e dal genere.

Il potere dell'olfatto è stato dimostrato da molti studi; per esempio, uno ha scoperto che le donne preferivano l'odore di uomini con un corredo genetico diverso dal loro rispetto a quelli che condividevano i loro geni. Un altro studio ha dimostrato che le donne erano più attratte da uomini con profili MHC simili ai loro rispetto a quelli con profili dissimili. Inoltre, un altro studio ha rilevato che le preferenze odorose degli uomini cambiano in base al ciclo mestruale.

Un altro studio ha rilevato che le donne sono più attratte dall'odore di uomini con geni del sistema immunitario diversi dai loro.

Uno dei motivi per cui l'olfatto è così potente è che accede direttamente alla parte del nostro cervello responsabile delle emozioni, motivo per cui ci piace coccolare i bambini e gli animali domestici. In effetti, gli animali usano l'olfatto per comunicare tra loro e persino le piante comunicano attraverso segnali chimici rilasciati nell'aria dalle foglie o dalle radici.

Similitudini fisiche

Le somiglianze fisiche sono importanti. Forse vi sorprenderà sapere che le persone cercano le somiglianze fisiche in un partner. In effetti, questa è una delle prime cose che le persone notano dell'altro. Quindi, se state cercando un partner che assomigli ai vostri genitori o che abbia caratteristiche simili alle vostre, siete sulla strada giusta!

Le persone tendono ad essere attratte da persone che assomigliano ai loro genitori perché ciò fornisce loro una spinta di sicurezza emotiva: è confortante e familiare. È anche provato che tendiamo a scegliere individui che hanno caratteristiche fisiche simili alle nostre: Uno studio pubblicato su Psychological Science ha rilevato che sia gli uomini che le donne giudicano più attraenti le foto di volti che presentano dimensioni facciali più simili rispetto a quelle che non le presentano (ad esempio, se qualcuno ha gli occhi grandi lo troveremo più attraente).

Con l'avanzare dell'età, diventiamo più attratti dalle persone che assomigliano ai nostri genitori. Questo può essere positivo se si cerca una persona con caratteristiche fisiche simili alle proprie. Tuttavia, può anche essere problematico perché significa che è meno probabile trovare qualcuno che sia diverso dai propri familiari o amici.

Tratti della personalità

I tratti della personalità sono gli elementi che ci rendono unici. Comprendono i nostri interessi, i valori e le caratteristiche della nostra personalità. Per esempio, se siete attratti da qualcuno che condivide il vostro amore per l'arte o la musica, questo potrebbe indicare che ha tratti della personalità simili ai vostri.

Allo stesso modo, le persone sono attratte da chi è simile in qualche modo, magari condividendo un interesse o un hobby comune (ad esempio, l'escursionismo) o abitando vicino. Questo potrebbe spiegare perché spesso ci troviamo attratti da persone della nostra città o regione; forse siamo cresciuti con loro e quindi c'era già un legame tra di noi prima ancora di incontrarci!

Ci sono molti altri tratti della personalità che possono spiegare perché siamo attratti da certe persone. Tra questi vi sono: - Somiglianza di credenze e valori (ad esempio, opinioni politiche, credenze religiose). - Somiglianza negli atteggiamenti verso la vita (ad esempio, ottimismo o pessimismo). - attrattiva fisica (ad esempio, simmetria del viso, forma del corpo)

Familiarità

La familiarità può essere una buona cosa. Quando si ha familiarità con qualcuno, significa che lo si conosce meglio. Sapete cosa gli piace e cosa non gli piace, come si comporta in certe situazioni e, soprattutto, perché si comporta in quel modo.

In questo modo è più facile prevedere il loro comportamento prima che si verifichi, il che è particolarmente importante quando si tratta di relazioni amorose!

Ma c'è anche un rovescio della medaglia: la familiarità genera disprezzo, o almeno noia o disinteresse, il che potrebbe portare alcune persone della vostra vita (come gli amici) a non volere nient'altro che l'amicizia da voi, mentre altre potrebbero diventare gelose del vostro stretto rapporto con l'altro perché loro stesse non ne hanno uno così forte come sembra essere il vostro; questo potrebbe portarle su una strada malsana in cui iniziano a complottare contro entrambe le parti coinvolte, in modo non solo da sbarazzarsi della concorrenza, ma anche da dimostrare di essere migliori di tutti gli altri intorno a loro facendo questo!

Aspettative culturali

Le aspettative culturali della vostra relazione possono essere un fattore. Ad esempio, se si vive in una società occidentale in cui è comune per le coppie vivere insieme prima del matrimonio o fare sesso prima del matrimonio, il partner potrebbe considerare perfettamente normale e per nulla insolito che voi vogliate farlo.

Tuttavia, se proviene da un'altra cultura con norme di comportamento diverse (per esempio, una in cui le coppie non vivono insieme prima del matrimonio), potrebbe trovare questo comportamento fuori dal comune e chiedersi perché vi comportate in modo diverso da tutti gli altri che conoscono.

Per superare queste differenze di aspettative culturali:

  • Siate aperti su quali comportamenti sono considerati normali o tipici nella vostra cultura di coppia. Potete parlare di ciò che ci si aspetta l'uno dall'altro, in modo da non avere sorprese in seguito quando accade qualcosa che va contro quelle aspettative... e assicuratevi che entrambi i partner siano d'accordo sul modo in cui le cose devono essere fatte!

Gli scienziati hanno scoperto che ci sono diversi fattori che influenzano l'attrazione

Gli scienziati hanno scoperto che ci sono diversi fattori che influenzano l'attrazione. Cosa ci attrae in una persona? Cosa scatena l'amore di un uomo? Quanto dura l'attrazione fisica?

In uno studio condotto su oltre 100 coppie, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini hanno maggiori probabilità di essere attratti da donne che hanno una personalità simile alla loro e condividono molti interessi con loro.

Questo ha senso perché sarebbe più facile per la coppia se si divertissero a fare le stesse cose insieme, invece di avere una persona costretta a fare attività che non le piacciono molto.

Inoltre, gli uomini tendono a scegliere partner con caratteristiche fisiche simili alle loro, come l'altezza, il peso e il colore dei capelli, il che dimostra quanto sia importante l'aspetto fisico nella scelta di una persona per una relazione a lungo termine (o anche a breve termine!).

Un altro dato interessante emerso da questo studio è la rapidità con cui l'attrazione fisica svanisce nel tempo: dopo soli sei mesi di relazione con una persona nuova (che si tratti di un appuntamento o di un matrimonio), la maggior parte delle persone non trova più il proprio partner fisicamente attraente!

Ma non preoccupatevi: questo non significa che non siate ancora profondamente legati dal punto di vista emotivo; significa invece che tendiamo a non concentrarci sull'aspetto di una persona quando ci abituiamo a starle accanto giorno dopo giorno, finché alla fine tutti i sentimenti positivi prevalgono su quelli negativi causati dalla delusione iniziale dovuta all'aspetto poco brillante".

Sebbene siano molti i fattori che influenzano l'attrazione, non possiamo ignorare il potere della chimica. Gli scienziati hanno scoperto che i feromoni svolgono un ruolo significativo nell'attrazione, anche se non è chiaro se siano o meno l'unico fattore.

Sebbene gli studi dimostrino che le persone tendono a essere più attratte da chi gli assomiglia fisicamente (come l'altezza), anche i tratti della personalità possono giocare un ruolo importante nel determinare se due persone vanno d'accordo o meno.

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Lunedì, 15 Luglio 2024