Skip to main content

Quando l'erezione è poesia

Il Blog di Roy

Ironico - Filosofico - Poetico - Cinetico - Fotografico
8 minuti di lettura (1595 parole)

Corteggiamento: una grande arte tutta da imparare

Il corteggiamento è il processo di conoscenza reciproca di una coppia, che di solito porta al rapporto sessuale e al matrimonio.

l corteggiamento può anche significare le fasi preliminari della frequentazione prima di passare all'amore romantico e al fidanzamento.

Corteggiamento: l’inizio di una conoscenza che può tramutarsi in matrimonio

Il matrimonio è il processo di conoscenza reciproca di una coppia. La relazione di coppia di solito porta al matrimonio, ma può anche portare a rapporti sessuali e al matrimonio o semplicemente a rapporti sessuali senza alcun progetto di matrimonio (anche se quest'ultima opzione è caduta in disuso).

Come dimostra l'esempio precedente, ci sono molti modi diversi di usare la parola "processo". Un processo può essere una serie di passi o azioni che vengono seguiti in ordine; può anche essere un'attività che viene svolta nel tempo invece che tutta in una volta. In questa lezione impareremo tre modi di usare "processo" in una frase: 1) come verbo che significa "subire", 2) come sostantivo che significa "una serie di passi" e 3) come aggettivo che significa "fatto nel tempo".

Il corteggiamento fa parte del processo di accoppiamento 

Il corteggiamento fa parte del processo di accoppiamento che si verifica negli esseri umani e in molte altre specie animali. Il corteggiamento comprende una serie di comportamenti utilizzati dagli animali per attrarre, corteggiare e accoppiarsi con il partner.

Questi comportamenti includono varie manifestazioni visive (come la danza), vocalizzazioni (come il canto degli uccelli), secrezioni corporee (come il profumo), ornamenti (come le corna) e altre interazioni tra gli individui.

Il corteggiamento può essere preceduto da una prima manifestazione di corteggiamento, che non sempre si traduce in un legame di coppia, ma può piuttosto essere parte di un rituale che aiuta a stabilire l'attrazione reciproca. Una volta che le coppie si sono legate, di solito sono esclusive all'interno della loro unione fino alla morte di uno dei due partner o fino al divorzio.

Il corteggiamento fa parte del comportamento umano ed è stato osservato in molte specie. Il termine "corteggiamento" deriva dal francese antico "courtis", che deriva dal latino "curia", che significa "assemblea di persone". Il corteggiamento si riferisce sia all'attrazione eterosessuale che a quella tra persone dello stesso sesso, sebbene sia spesso usato come sinonimo di corteggiamento eterosessuale.

Come riconoscere un corteggiamento

I comportamenti di corteggiamento si verificano in molte specie e possono includere la selezione del compagno, l'attrazione del compagno, il legame e il fidanzamento della coppia, la copula e i comportamenti post-copulatori.

Il corteggiamento è una serie di comportamenti con cui un individuo cerca di attirare un compagno e di convincere l'altro ad accettarlo.

Questi comportamenti spesso includono l'esibizione, la vocalizzazione o altri segnali che hanno lo scopo di attirare l'attenzione. Il corteggiamento può essere competitivo o non competitivo, a seconda della specie e del sesso che si corteggia; in molti casi, consiste nell'esibire le proprie caratteristiche migliori mentre l'altro osserva. Negli esseri umani questo processo è chiamato flirt.

Il corteggiamento può avvenire all'interno di un legame di coppia già esistente o in assenza di esso, come parte dell'instaurazione di un nuovo legame tra gli individui.

Può anche far parte di rituali di accoppiamento volti a garantire il successo riproduttivo; tali attività includono l'esibizione di caratteristiche sessuali secondarie come piume (negli uccelli), corna (negli ungulati), zanne (negli elefanti) ecc, l'esecuzione di danze rituali da parte dei maschi (ad esempio, gli uccelli di mare), i rumori di chiocciola prodotti dai polli durante l'accoppiamento, i tamburellamenti prodotti dagli scimpanzé all'alba.

In molte specie, il corteggiamento è una forma di comportamento agonistico tra due individui che comporta interazioni competitive senza contatto. Può includere l'uso di vocalizzazioni, esibizioni o regali.

Ad esempio, gli uccelli fregata maschi eseguono balletti aerei per attirare le compagne, gli orsi polari (Ursus maritimus) lottano tra loro durante il corteggiamento e i langur (Presbytis entellus) sono stati visti eseguire una cerimonia di saluto rituale prima dell'accoppiamento.

Il termine "corteggiamento" può riferirsi a un'intera relazione che culmina nel matrimonio o nella convivenza, a cui può seguire un fidanzamento; oppure può riferirsi alle fasi preliminari della frequentazione prima di passare all'amore romantico.

Il corteggiamento è un processo che si verifica in molte specie animali, compresi gli esseri umani. Spesso comporta che un individuo cerchi e mostri la propria idoneità ai potenziali compagni attraverso l'esibizione, le vocalizzazioni, il linguaggio del corpo e altri segnali che sono noti come comportamenti di corteggiamento.

I comportamenti di corteggiamento possono includere esibizioni visive come la danza o il portamento; vocalizzazioni come il canto; contatti fisici come il contatto o la costruzione di un nido; competizione intrasessuale tra i maschi per l'accesso alle femmine (ad esempio, il lekking); e persino la presentazione di cibo se il maschio ha fornito alla compagna oggetti da preda (come si vede negli scimpanzé).

Negli esseri umani, il corteggiamento può comportare attività come appuntamenti, storie d'amore e rapporti sessuali. Questi comportamenti comprendono il flirt, che è una manifestazione d'affetto non sessuale, le conversazioni casuali o le feste in cui le persone si incontrano, l'invito personale a intraprendere una relazione e il comportamento intimo (per esempio, il bacio).

Quando le persone si impegnano nei rituali di corteggiamento, sviluppano il proprio linguaggio reciproco durante le interazioni: dal contatto visivo agli sfioramenti, dagli argomenti di conversazione ai complimenti fatti a gesti.

Quando le persone si impegnano in rituali di corteggiamento, sviluppano il proprio linguaggio reciproco durante le interazioni: dal contatto visivo agli sfioramenti, dagli argomenti di conversazione ai complimenti fatti con i gesti.

Questo processo si chiama "doppia codifica". È un modo di comunicare che coinvolge contemporaneamente elementi verbali e non verbali.

L'uso della doppia codifica consente di creare un rapporto con il partner e di conoscerlo meglio, oltre a prevenire i malintesi (come quello in cui pensavo che il mio accompagnatore mi stesse per baciare).

Quando due persone sono impegnate in questo processo insieme, si crea un senso di intimità tra loro perché ognuno capisce come viene percepito dall'altro.

Quando le persone si incontrano per la prima volta, spesso si impegnano in un processo chiamato "rispecchiamento", ovvero quando l'interlocutore fa qualcosa che voi fate e poi lo ripetete. Ad esempio, se qualcuno si tocca il naso, anche voi potreste toccarvi il naso.

Questo può avvenire con gesti semplici come annuire o scuotere la testa, o con azioni più complicate come ridere nello stesso momento in cui lo fa un altro (anche se non è divertente). Il rispecchiamento aiuta a stabilire un rapporto perché dimostra che si è coinvolti in ciò che il partner sta dicendo e facendo.

Come prepararsi per un appuntamento

Non è raro che ci si senta nervosi quando ci si prepara a un appuntamento o si chiacchiera con potenziali partner al bar. Questo può essere particolarmente vero se si incontra qualcuno di nuovo, ma non deve essere così.

La fiducia in se stessi consiste nel conoscere se stessi abbastanza bene da poter affrontare con sicurezza gli altri nella propria vita, siano essi amici o partner romantici.

La fiducia in se stessi viene dall'interno e non può essere falsificata o forzata: deve nascere naturalmente dalla conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza e dalla comprensione di ciò che si vuole dalla vita.

Inoltre, è utile sentirsi a proprio agio con chi si è; questo renderà più facile l'interazione con gli altri, perché non ci sarà bisogno di fingere o di fingere tratti della personalità solo per impressionare qualcun altro!

Se è vero che la fiducia in se stessi può essere sviluppata nel tempo, ci sono anche modi per migliorarla sul momento. Un modo per farlo è quello di fare un elenco di tutti i vostri punti di forza e di debolezza.

Quindi, scrivete i modi in cui potreste migliorare queste aree; ad esempio, se avete difficoltà a farvi valere al lavoro o a scuola, fate delle ricerche sulle tattiche e sulle strategie di assertività. Questo vi aiuterà a sentirvi più sicuri di voi stessi perché state lavorando attivamente per migliorare alcune aree della vostra vita!

Sarete sorpresi di quanto velocemente riuscirete a suscitare l'interesse di qualcuno se userete la fiducia in voi stessi piuttosto che il dubbio come arma principale in questi primi appuntamenti!

Sarete sorpresi di quanto velocemente riuscirete a suscitare l'interesse di qualcuno se userete la fiducia in voi stessi piuttosto che il dubbio come arma principale in questi primi appuntamenti.

La fiducia in se stessi è attraente perché è un segno di sicurezza, il che significa che sapete chi siete e qual è la vostra posizione nel mondo. La sicurezza è attraente anche perché crea fiducia, che porta all'assertività: la capacità di prendere decisioni e agire in base alle proprie convinzioni, invece di aspettare l'approvazione o il permesso di qualcun altro prima di prendere qualsiasi decisione!

E se queste non fossero ragioni sufficienti per cui la sicurezza di sé rende le persone attraenti l'una per l'altra... la sicurezza di sé dimostra l'indipendenza: la capacità di andare là fuori nel mondo senza aver bisogno di nessun altro intorno per la protezione o il sostegno (o anche solo per la compagnia).

Questo non vuol dire che dobbiate andare in giro a fare i cretini. Dovrete comunque essere gentili e piacevoli per la maggior parte del tempo! Ma se riuscite a trovare un modo per superare la paura del rifiuto - o almeno a non lasciare che vi impedisca di incontrare nuove persone - allora vi ritroverete ad attrarre più persone di quanto non abbiate mai fatto prima.

Ci sono molti modi per corteggiare un potenziale partner. La forma più comune è l'appuntamento, ma ci sono anche altri modi. Si può incontrare qualcuno al lavoro, a scuola o anche online!

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Lunedì, 15 Luglio 2024