Skip to main content

Quando l'erezione è poesia

Il Blog di Roy

Ironico - Filosofico - Poetico - Cinetico - Fotografico
7 minuti di lettura (1429 parole)

Consigli per fare sesso

Se siete single, probabilmente il sesso è un argomento che vi interessa molto. Se avete una relazione, probabilmente ci pensate ancora molto. E se siete come me, pensare al sesso può essere stressante: cosa sto sbagliando?

Come faccio a sapere quando è il momento giusto per fare sesso? Cosa vuole il mio partner da me? Nel mondo odierno delle app di incontri e della cultura dell'aggancio, sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e avere relazioni sessuali sane richiede lavoro.

Ma non disperate! Ci sono molti modi per capire cosa ci fa sentire sexy, oltre a consigli per capire meglio noi stessi e comunicare le nostre esigenze con il partner.

Capire cosa vi fa sentire sexy

Sapere cosa vi fa sentire sexy è importante. Si tratta di sapere cosa vi piace e di avere la sicurezza di chiederlo. Se non sapete cosa vi eccita, sperimentate cose diverse finché non vi sentite bene.

Siate aperte a provare cose nuove, anche se all'inizio sono scomode o spaventose! E ricordate: se qualcosa non vi piace, smettete immediatamente di farlo e parlate con il vostro partner di come fare in modo che ciò avvenga la prossima volta (o chiedetegli semplicemente di non fare più quello che ha fatto).

Prendetevi un momento per guardarvi allo specchio. Assicuratevi di essere il più possibile a vostro agio con il vostro corpo. Se ci sono cose che volete cambiare, non aspettate la fine del sesso, ma fatelo subito! Il sesso non è il momento di essere coscienti di se stessi; si tratta di sentirsi bene e di divertirsi.

Fare sesso per la prima volta

Uno dei modi migliori per assicurarsi una buona prima volta è capire il proprio corpo e ciò che piace. Dovete sapere cosa vi fa sentire bene, sia fisicamente che emotivamente. Se non siete sicuri di qualcosa, chiedete! Il sesso dovrebbe essere divertente, quindi non abbiate paura o imbarazzo nel fare domande come "va bene così?" o "ti piace?".

Dovreste anche sapere cosa non vi fa stare bene: se qualcosa vi fa male o vi mette a disagio durante il sesso (come essere punzecchiati durante l'erezione), allora non fatelo! Non ha senso continuare se una delle due parti non si sta divertendo; la comunicazione tra i partner è fondamentale.

Definire il significato di intimità per voi

Per cominciare, dovrete definire il significato di intimità per voi. Per alcuni è il contatto fisico, per altri è la condivisione di pensieri e sentimenti personali con qualcun altro. L'intimità può essere un'ampia gamma di esperienze: dal tenersi per mano con il partner mentre si passeggia nel parco al fare sesso insieme a letto la sera.

È importante parlare di cosa significa intimità nella vostra relazione, in modo che entrambi i partner capiscano cosa ci si aspetta l'uno dall'altro dal punto di vista emotivo e fisico, nonché quanto tempo dovrebbero trascorrere insieme al di fuori dell'ambiente domestico (invece di uscire con gli amici).

L'intimità può anche essere definita come l'essere emotivamente vicini a qualcuno. Ciò significa che condividete i vostri pensieri e sentimenti con l'altro e vi sentite a vostro agio nel farlo. Dovreste anche essere in grado di parlare delle vostre speranze per il futuro: cosa volete dalla vita? Quali sono i vostri sogni e obiettivi?

Chiedere ciò che si vuole

Se chiedete quello che volete non siete troppo sfacciati. Se il vostro partner non si sente a suo agio con qualcosa, ve lo farà sapere. Non abbiate paura di dire di no! La comunicazione è fondamentale quando si tratta di sesso, quindi non trattenetevi dal dirgli esattamente quanta pressione è meglio fare o quanto veloce o lenta dovrebbe essere.

È anche importante che entrambi i partner si sentano a proprio agio nel fare domande sul corpo e sulle preferenze dell'altro. Domande come "Cosa devo sapere?" e "Come possiamo migliorare la situazione?" sono ottimi punti di partenza quando si provano nuove cose a letto, ma non dimenticate che non esistono domande stupide quando si tratta di sesso!

Ricevere piacere dal partner

La capacità di ricevere piacere dal partner è una parte importante del sesso. Si può ricevere piacere dal partner solo se si è aperti a riceverlo e se si è a proprio agio con il proprio corpo, oltre che se si è in grado di comunicare con lui e di rilassarsi durante l'esperienza.

  • Siate a vostro agio con il vostro corpo: se non vi sentite a vostro agio con l'aspetto o le funzioni del vostro corpo, potrebbe essere difficile per voi ricevere piacere da qualcun altro, perché non sarà in grado di concentrarsi su nient'altro che queste cose quando vi tocca o vi guarda.
  • Comunicate apertamente ciò che vi fa stare bene: se qualcosa vi fa male o non vi fa stare bene, ditelo! Il maggior numero di informazioni che entrambi i partner possono condividere sulle loro preferenze/dispiaceri a letto aiuterà entrambe le parti a raggiungere la beatitudine orgasmica insieme, invece di sentirsi frustrati perchè una persona non si sta divertendo mentre un'altra si sente come se stesse facendo tutto bene ma non arriva comunque da nessuna parte (o viceversa).

Mantenere una mentalità aperta sul sesso

L'apertura mentale è una chiave per il successo del sesso. Essere aperti significa essere disposti a provare cose nuove e a parlare di ciò che si vuole o non si vuole a letto. Essere in grado di comunicare queste cose con il partner renderà l'esperienza migliore per entrambi e aiuterà a evitare qualsiasi imbarazzo in seguito.

Se uno dei due partner non è disposto o in grado (per qualsiasi motivo) di praticare determinate attività o comportamenti durante il sesso, è importante che entrambe le parti coinvolte in questo scenario - quelle che lo desiderano - trovino un altro modo per aggirare queste limitazioni, in modo che tutti possano ottenere ciò di cui hanno bisogno dalle loro esperienze sessuali insieme, senza avere la sensazione di perdersi qualcosa di importante perché una persona non si è sentita a proprio agio nel fare qualcosa di specifico a prima vista (o anche a seconda vista).

Siate pazienti con voi stessi e con il vostro partner

La pazienza è una virtù, ed è particolarmente importante in camera da letto. Non bisogna avere fretta; anzi, a volte è meglio aspettare e fare le cose per bene. Quando si è pazienti, ci si può concentrare sul piacere invece di preoccuparsi di finire in fretta o di affrettare i preliminari.

Quando le persone sono impazienti e si concentrano solo sulla propria soddisfazione nel sesso, potrebbero non prestare abbastanza attenzione per notare se il partner ha bisogno di più tempo o di movimenti più lenti, o anche solo di un cuscino in più sotto la testa!

Pazienza significa anche che se qualcosa non funziona bene per una delle due parti (per esempio: forse una persona non ha mai fatto sesso orale prima), non sentitevi in colpa a chiedere aiuto!

Non c'è da vergognarsi se si ha bisogno di assistenza; ognuno impara a ritmi diversi a seconda del proprio livello di esperienza con vari atti/tecniche/posizioni/eccetera... e finché entrambi i partner sono disposti e aperti a imparare cose nuove insieme, non ci dovrebbe essere motivo per cui qualcuno non debba provare qualcosa di nuovo ogni tanto :)

Il sesso può essere un'opportunità per scoprire se stessi, esprimersi e crescere

Il sesso può essere un'opportunità di scoperta di sé, di espressione di sé e di crescita. È importante sapere cosa ci piace e cosa non ci piace a letto, in modo da poterlo comunicare al partner. Dobbiamo essere aperti a conoscere noi stessi prima di poter accettare o dare piacere agli altri.

È anche importante chiedere ciò che vogliamo durante il sesso e non dare per scontato che il nostro partner lo sappia automaticamente! Ma la cosa più importante è la pazienza! Potreste pensare di essere pronti per qualcosa, ma forse il vostro corpo non è ancora pronto? O forse è passato un po' di tempo dall'ultima volta che avete fatto sesso? In ogni caso, ricordate che la pazienza è fondamentale quando si provano cose nuove (come le posizioni) con un'altra persona.

È anche importante ricordare che il sesso non è solo piacere. Può anche essere un modo per esprimere amore e affetto tra due persone. Il sesso può essere un modo per dimostrare quanto teniamo a un'altra persona e cosa vogliamo da lei!

Alla fine, il sesso è un modo per entrare in contatto con se stessi e con il proprio partner. A volte può essere imbarazzante e scomodo, ma è anche un'ottima occasione per scoprire qualcosa di più su se stessi e su un'altra persona. Quindi uscite e divertitevi!

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Giovedì, 30 Novembre 2023