Si è ciò che si pubblica

Sincero o bugiardo?

Si può dire di chiunque, di un uomo, di una donna...Leggo sempre giudizi che ci piombano addosso come colpi di ghigliottina: lui è un uomo sincero...lei è una donna bugiarda. La cosa interessante è che, come al solito, il giudizio sul comportamento di una persona in un determinato contesto, o comunque la percezione che ne abbiamo avuto, determina il giudizio sulla persona stessa. Come? Con l'uso del verbo "essere". Questo piccolo innocuo verbo, usato spesso come ausiliare, così importante, così sottovalutato. 

TU SEI. Che peso ha? Pensate al peso delle parole. Pensate che il verbo essere definisce come siamo, come siamo. Non definisce i nostri comportamenti. Definisce noi. Totalmente. Pensate alla differenza che passa se dite " in quest'occasione ti sei comportata da stupida" ( definisce il comportamento) e "sei una stupida" (definisce la persona, etichettandola). La riuscite a vedere la differenza? Non c'è bisogno che io dia lezioni di questo genere, non sono la maestrina.

Si dice ad esempio: Roy è sincero. E qualcuno a volte gli dice "sei un bugiardo, non dici la verità". Può dipendere dalla percezione della persona che esprime il giudizio. Tutti si comportano a volte da bugiardi, a volte da sincero a seconda dei casi. Nessuno è sempre bugiardo o sempre sincero. E questo secondo me vale per tutti. Poi sicuramente ci sono quelli in cui predomina la sincerità, quelli in cui predomina la menzogna, ma è più che altro una tendenza personale dovuta a diversi fattori.

Potremmo dire a una persona, in preda all'ira, " sei una bugiarda!" come ho fatto io e non solo io, oppure potremmo dire con calma e raziocinio " a mio parere in questo cado ti sei comportata da bugiarda (ma non è detto che tu lo sia, non posso quantificare in quale misura tu lo sia o non lo sia). È solo un esempio.

Ho buttato qui un po' del mio inconcludente pomeriggio perché non sono al top della forma. L'idea era di andare in palestra ma ho deciso che.. fino a fine mese è il caso di rallentare e riflettere. Anche se ormai quando mi fermo sto male...anche l'attività fisica da assuefazione? Pare di sì...

Manu

E tu cosa ne pensi di questo post?
Contattami ora
Se ci stai pensando... hai già deciso
 
Contattami ora
Se ci stai pensando... hai già deciso
 
ATTENZIONE - Se non ricevi una risposta entro 12 ore probabilmente hai scritto la tua email in modo errato, ricontattami subito. Grazie Roy
roy contactNon ricevo, ma con preavviso possiamo incontrarci al tuo domicilio o presso il tuo hotel con la massima riservatezza.

Chiamami, ti darò tutte le informazioni e valuteremo insieme le tue fantasie e desideri.