Si è ciò che si pubblica

Affrontare l'invidia (propria e degli altri)

Beh l'invidia è un'emozione tanto biasimata negli altri...quando facciamo questo, puntando il dito e accusando l'altro di invidia come se fosse un terribile assassino, la persona più spregevole del mondo, sembriamo tutti santi. Ci sentiamo spuntare l'aureola come se noi MAI nella nostra vita avessimo provato...invidia per qualcuno. Eppure è un sentimento comune e diffusissimo. È quasi impossibile per un essere umano sfuggirgli, almeno una volta nella vita. Eppure...siamo tutti santi senza macchia, sotto questo punto di vista, non è vero? Se invece di accusare provassimo a ricordare come ci sentire noi quella volta che abbiamo provato invidia...forse riusciremmo a comprendere. 

E l'invidia degli altri verso di noi? A volte è subdola e nascosta. Si nasconde dietro a battutine di spirito camuffate da spiritosaggini. Ma fate attenzione, a leggere tra le righe. A volte è palese e dichiarata, ma è molto più facile che sia mascherata  arrivando a metterci i bastoni tra le ruote, a tentare di danneggiarsi, a cercare di depistarci dai nostri obiettivi con la scusa "lo faccio per il tuo bene". Spesso l'invidia ci ferisce perché arriva da persone a noi molto vicine (sorelle, amiche del cuore, madri ecc...) e pertanto in quei casi fa molto più male. 

Che fare di fronte alle tante battutine pungenti che ti trapassano lo stomaco come una lama incandescente, e disorientata ti chiedi il perché, di tanta ingiusta cattiveria? Dicono questo: accettarla, farsela scivolare addosso. E augurarsi che anche colui/colei che ci invidia ottenga ciò che desidera, il benessere che vede nella nostra vita e che ci invidia...qualunque cosa sia, e trovi la sua felicità. Così smetterà di invidiarci e di tormentarci.

I saggi dicono che il modo migliore per liberarci dall'invidia di qualcuno è aiutare quel qualcuno a ottenere ciò che desidera. Geniale. Complicato, forse spesso impossibile, ma geniale. Chi lo fa? Chi ci pensa? Chi si incammina su questa strada? Nessuno. Chi mai pensa di aiutare l'infelice cattivello a liberarsi dal suo veleno in questo modo, di gare un qualcosa di buono per questa persona? Ma nessuno, naturalmente! Io nella mia ormai lunga vita non ho mai e giuro, MAI visto nessuno fare questo. 

Volevo metterci un'immagine del Grinch, ma ho scoperto che google ha inibito la possibilità di scaricare immagini (tutte) in quanto "potrebbero essere soggette a copyright" (tutte??? Possibile???) bene...non scaricheremo più niente.mi sembra una stronzata, l'ennesima in nome della difesa di una privacy che poi...tanto viene violata e violentata ovunque in tanti altriodi peggiori ma tanto di quello chi se ne frega, no? Finché non tocca noi stessi ma gli altri, chissene frega, certo...

E tu cosa ne pensi di questo post?
Contattami ora
Se ci stai pensando... hai già deciso
 
Contattami ora
Se ci stai pensando... hai già deciso
 
ATTENZIONE - Se non ricevi una risposta entro 12 ore probabilmente hai scritto la tua email in modo errato, ricontattami subito. Grazie Roy
roy contactNon ricevo, ma con preavviso possiamo incontrarci al tuo domicilio o presso il tuo hotel con la massima riservatezza.

Chiamami, ti darò tutte le informazioni e valuteremo insieme le tue fantasie e desideri.